"The unexamined life is not worth living"
Socrates

mercoledì 14 maggio 2014

PENSIERI SULL' AMORE (1)


L'uomo moderno possiede spesso una visione magica dell'amore come se esso fosse una forza potentissima che afferra totalmente, capace di vincere tutto e di rendere la vita piena. Quest'idea proviene sicuramente dalla corrente del Romanticismo che ancora soffia sulla nostra cultura e da una tipologia di film definiti appunto 'romantici' che nutrono la nostra immaginazione. In seguito ad eventi traumatici riguardanti l'amore- come assistere ad un divorzio o vivere diverse storie d'amore fallimentari- questa idea dell'amore tende a lasciare il posto ad una totale disillusione nei suoi confronti. Tuttavia come insegna Aristotele, la virtù risiede nel mezzo tra gli estremi.

L'idea probabilmente più diffusa a riguardo è che in tutto il mondo vi sia una sola persona che è giusta per un'altra, di cui innamorarsi e con cui essere felici. In inglese si usa infatti l'espressione: "He/She is the one" proprio ad indicare che esiste una sola persona giusta per noi. Per quanto l'idea sia affascinante e commovente, se ciò fosse vero allora la mia felicità e realizzazione come essere umano capace di amare ed essere amato passerebbero attraverso un altro singolo individuo. Ciò significa che se questa persona nella sua libertà decidesse di non impegnarsi nella relazione e quindi di portarla a termine, allora ogni mia possibilità di felicità e realizzazione sarebbe sfumata per sempre. Sicuramente il vero romantico risponderà che la relazione è finita perché non si trattava della persona giusta.

In realtà, guardando alla propria esperienza, ognuno di noi potrà dire di essersi innamorato più volte. Ogni amore desidera vivere in eterno e porta in sé il seme dell'eternità, quindi ognuna delle nostre storie d'amore era destinata a durare per sempre. Quando un amore finisce è perché noi o il nostro partner non ne abbiamo avuto cura o non abbiamo voluto sacrificarci e perseverare e non perchè non si trattava della persona giusta. Così ne consegue che nel mondo non esiste 'the one', ma vi sono più persone delle quali possiamo innamorarci e con cui essere felici, tra le quali dobbiamo sceglierne una con la quale inizare a costruire una vita insieme. Tutto spetta allora a noi stessi e alla propria capacità di amare l'altro.